mercoledì 22 novembre 2006

l' Importanza della Business Intelligence ovvero la Gestione delle Informazioni legate agli Affari

Sono sistemi che servono a fornire con massima tempestività informazioni essenziali e sintetiche per la gestione del business ai vari livelli organizzativi aziendali.
Applicazioni dinamiche, flessibili, capaci di stimolare la creatività dell’utente nelle proprie interrogazioni.
Informazioni sintetiche per il Decision Maker (..in italiano:” quello che decide..”) che risponde a domande del tipo:

1. dove otteniamo le maggiori entrate
2. qual è l’area piu’ produttiva
3. un consuntivo istantaneo delle entrate e delle uscite

E’ una piattaforma sulla quale vengono archiviati e gestiti dati provenienti dalle diverse aree dell’organizzazione.

RENDERE DISPONIBILI LE INFORMAZIONI ALL’UTENTE IN MANIERA TEMPESTIVA E COERENTE RISPETTO ALLE SUE ESIGENZE….SOPRATTUTTO SENZA SEGUIRE CORSI DI INFORMATICA E SENZA CHIAMARE DEI PROGRAMMATORI IN SUPPORTO PER LA REALIZZAZIONE DI REPORTISTICA.

Qundo un Azienda è arrivata a saturazione e il fatturato non cresce uno dei motivi puo’ risiedere nel fatto che chi genera valore ovvero i proprietari e/o i venditori passano piu’ tempo a cercare di capire cosa succede piuttosto che andare dai clienti a generare business. Non parliamo poi dei Rappresentanti/Agenti che normalmente sono venali e vengono a sapere quanto hanno guadagnato solo a fine mese con dei fogli di carta riepilogativi delle provvigioni maturate.

Attraverso i Decision Support System (Sistemi di supporto alle decisioni) i proprietari recuperano fino a 5 giorni al mese che normalmente dedicavano al controllo delle attività e gli agenti vanno dai clienti con informazioni chiare e precise sulle sue abitudini di spesa.


UN CASO AZIENDALE : l’ing. Canestro …cioè io…
Nel 2001 chiusero per 6 mesi l’ufficio acquisti della pirelli (allora il ns. miglior cliente) e poi venne l’11 settembre. Non vendevo niente a nessuno benché avessi fatto offerte per un valore superiore ai 4 miliardi di vecchie lire. Dire che mi volevo suicidare….Chiesi alla Struttura tecnica di installare il DSS che avevamo sviluppato in Pirelli anche in SMS Engineering speranzoso che il kow how rubato ai mnager di Tonchetti Provera potesse supportarmi in qualche modo. Il sistema si prestava a interrogazioni semplici di tutto quello che era lo storico aziendale. Facendo delle “..ghe mentali” feci uscire quale era il fatturato medio di acquisizione di un cliente nuovo…ovvero quanto spendeva la prima volta un’ azienda che diventava ns. cliente!
Sorpresa delle sorprese uscì : 4 mlioni di lire (circa € 2.000,00).
Sapete perché non vendevo niente a nessuno?
….perché l’offerta media superava i 15 milioni di lire!…non era il mercato il problema…ero io…
Furono create delle soluzioni così dette di entrata del valor medio di € 2.000,00 che permettvano al cliente di iniziare a sperimentare il ns. valore prima di investire somme più considerevoli.

RISULTATO: oggi la SMS Engineering è una società di servizi che fattura circa 1 Milione di euro, la soluzione di entrata è salita a € 3.600,00 e consiste in 60 ore prepagate attraverso le quali i ns. clienti possono avere a disposizione tutti e 15 gli ingegneri della struttura…..il ns. DSS (decison support system) spopola in Campania, si chiama myBi e permette agli imprenditori da noi seguiti di sapere in tempo reale come va il loro business ovvero quanto guadagnano anche collegati da casa con una spesa media oscillante tra i € 20.000,00 e i € 30.000,00 chiavi in mano. (….non è pubblicità nascosta…è proprio pubblicità…..)



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